ISO 22301:2019

GeRiCO supporta le aziende nella analisi dei suoi reali fabbisogni in situazioni critiche, e accompagna nella costruzione di un sistema di gestione che consenta alla organizzazione di disporre dei processi, servizi, personale e tecnologie, necessarie a continuare le attività basilari di business, nonostante il manifestarsi di incidenti e di eventi catastrofici.

La gestione della Continuità Operativa è un processo continuo e trasversale a tutta l’azienda, ma definire tale processo è una attività che richiede competenza ed esperienza in quanto è necessario:

  1. Identificare le attività e processi critici per il business e la salute aziendale,
  2. Identificare gli incidenti e gli eventi potenzialmente in grado di compromettere la continuità del business aziendale;
  3. Ridurre i rischi correlati alla continuità aziendale, gestendone le conseguenze predisponendo adeguato personale, risorse tecnologiche, siti produttivi e organizzativi, nonché i fornitori
  4. Organizzare una struttura in grado di reagire attivamente in seguito al verificarsi di interruzioni o compromissioni dei processi di business;
  5. Definire ed eseguire test significativi atti a verificare le soluzioni di continuità identificate.

 

Quando gli eventi sono di grande portata, il vertice dell’organizzazione deve sapere come agire, cosa comunicare, quando e come. L’improvvisazione genera danni economici, reputazionali e di immagine a cui spesso le aziende non riescono a recuperare, con perdite di clienti e quote di mercato distruggendo in pochi attimi l’immagine costruita in anni e forti investimenti.

GeRiCO può supportare il Management aziendale a impostare una adeguata gestione delle crisi, le modalità di comunicazione e di risposta, in collegamento o separatamente ad un progetto di Continuità Operativa.