La città e il mito

Il popolo dunque gridò e i sacerdoti suonarono le trombe; e quando il popolo udì il suono delle trombe lanciò un gran grido, e le mura crollarono.

Il popolo salì nella città, ciascuno diritto davanti a sé, e s’impadronirono della città.

Perchè GERICO

Per chi si occupa di sicurezza tale evento, come altri della storia, quale l’aggiramento della Linea Maginot, insegna che anche le migliori difese possono essere inefficaci di fronte ad eventi sottovalutati o imponderabili. Non potendo sempre identificare le minacce o valutarne appieno la reale pericolosità, è indispensabile gestirne i rischi, agendo per limitare gli impatti qualora un evento nefasto metta a rischio il proprio business, le proprie infrastrutture e la stessa sopravvivenza dell’organizzazione.

Gerico Security Srl non vuole dotare la Vostra organizzazione di nuove e dispendiose “mura”, mira invece ad aiutarvi ad agire oltre le mura, al fine di essere pronti a gestire l’imprevisto, e a salvaguardare il Vostro business da contraccolpi economici, di immagine e legali.

In termini moderni e aziendali, tutto ciò si identifica nella capacità di analizzare e gestire i rischi, e agire al fine di contenere eventuali eventi negativi entro valori accettabili, garantendo ove opportuno la continuità operativa dell’azienda con nulle o comunque limitate perdite di operatività e di fatturato.

La presa di Gerico

`{`Giosuè 6:1 – 6-:5`}` Ora Gerico era saldamente sbarrata dinanzi agli Israeliti; nessuno usciva e nessuno entrava. Disse il Signore a Giosuè: «Vedi, io ti metto in mano Gerico e il suo re. Voi tutti prodi guerrieri, tutti atti alla guerra, girerete intorno alla città, facendo il circuito della città una volta. Così farete per sei giorni. Sette sacerdoti porteranno sette trombe di corno d’ariete davanti all’arca; il settimo giorno poi girerete intorno alla città per sette volte e i sacerdoti suoneranno le trombe. Quando si suonerà il corno dell’ariete, appena voi sentirete il suono della tromba, tutto il popolo proromperà in un grande grido di guerra, allora le mura della città crolleranno e il popolo entrerà, ciascuno diritto davanti a sé».

La linea Maginot

La Linea Maginot, fu una grandiosa opera difensiva dei confini Francesi, ma nonostante i suoi 400 km di fortificazioni, nella Seconda Guerra Mondiale `{`Maggio-Giugno 1940) fu facilmente aggirata dalle truppe Tedesche, le quali arrivarono in Francia passando dal Belgio (https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_Maginot)

La città di Gerico

Gerico (Jericho) è oggi una cittadina Palestinese in Cisgiordania di oltre 18000 abitanti, situata in prossimità del fiume Giordano, nella depressione del Mar Morto a -250 mt slm.

Sito web ufficiale della municipalità http://www.jericho-city.ps/english.php
Sito web del ministero del turismo http://www.travelpalestine.ps/en/category/26/1/Jericho

Chiamata anche la “Citta delle Palme”, oltre ad essere la città situata più in basso nel pianeta, è anche una delle più antiche, con importanti insediamenti archeologici (con reperti risalenti al 6800 AC) e diversi siti di interesse storico e religioso, oltre che preziose testimonianze storiche quali i mosaici della hall of Hisham's Palace

https://edition.cnn.com/travel/article/jericho-mosaic-inside-the-middle-east/index.html

Il nome di Gerico è pronunciato Ariha dagli arabi e significa ``profumato``, mentre è pronunciato Yəriḥo, in ebraico.

I Gospel

Agli eventi di Gerico sono stati dedicati nel corso del tempo vari Gospel, il testo di ”Joshua fit the Battle of Jericho” ha avuto splendide interpretazioni, alcune delle quali potete gustarle ai seguenti link: