Business Continuity e Crisis Management

La Continuità Operativa dei processi critici per l’erogazione del tuo business e la pronta risposta ai clienti e ai mezzi di comunicazione possono fare la differenza e permettere ad una organizzazione di uscire indenne da eventi negativi di vasta portata o a forte impatto sull’immagine stessa della società.

La continuità operativa può essere una necessità sia per piccole che grandi realtà aziendali e spazia in ambiti molto diversi tra loro quali: i processi ICT, la sicurezza della supply chain, la gestione di processi industriali telecontrollati, l’erogazione di servizi diretti alla clientela. Individuare il perimetro di intervento garantisce la il giusto equilibrio tra le necessità prudenziali e l’utilizzo efficiente degli investimenti.

GeRiCO supporta le aziende nella analisi dei suoi reali fabbisogni in situazioni critiche, e accompagna nella costruzione di un sistema di gestione che consenta alla organizzazione di disporre dei processi, servizi, personale e tecnologie, necessarie a continuare le attività basilari di business, nonostante il manifestarsi di incidenti e di eventi catastrofici.

La gestione della Continuità Operativa è un processo continuo e trasversale a tutta l’azienda, ma definire tale processo è una attività che richiede competenza ed esperienza in quanto è necessario:

  1. Identificare le attività e processi critici per il business e la salute aziendale,
  2. Identificare gli incidenti e gli eventi potenzialmente in grado di compromettere la continuità del business aziendale;
  3. Ridurre i rischi correlati alla continuità aziendale, gestendone le conseguenze predisponendo adeguato personale, risorse tecnologiche, siti produttivi e organizzativi, nonché i fornitori
  4. Organizzare una struttura in grado di reagire attivamente in seguito al verificarsi di interruzioni o compromissioni dei processi di business;
  5. Definire ed eseguire test significativi atti a verificare le soluzioni di continuità identificate.

 

Quando gli eventi sono di grande portata, il vertice dell’organizzazione deve sapere come agire, cosa comunicare, quando e come. L’improvvisazione genera danni economici, reputazionali e di immagine a cui spesso le aziende non riescono a recuperare, con perdite di clienti e quote di mercato distruggendo in pochi attimi l’immagine costruita in anni e forti investimenti.

GeRiCO può supportare il Management aziendale a impostare una adeguata gestione delle crisi, le modalità di comunicazione e di risposta, in collegamento o separatamente ad un progetto di Continuità Operativa.